Nel paese di Poveronia alcuni buontemponi, per passare il tempo, si sono inventati un gioco.
Appena fuori dal paese esiste una rupe di una certa altezza e che è stata utilizzata più volte da persone che volevano suicidarsi. Questo fatto ha dato loro un’idea: hanno deciso di offrire 10.000 euro a chiunque abbia il coraggio di buttarsi legato a una corda per i piedi in modo da fermarsi poco prima di schiantarsi ed evitare così di morire nel tentativo.
L’appalto della fabbricazione delle corde viene, ovviamente, assegnato da una azienda amica, la komcoop, che però, per risparmiare usa merce scadente e sottopaga i propri lavoratori.
Così succede che, ogni 10 persone che si buttano, con uno di loro si rompe la corda e questo muore, tuttavia molti lo fanno lo stesso in quanto fra morire di fame e rischiare, tanto vale rischiare.
Nel paese, da un po’ di tempo, si è formato un nuovo movimento chiamato NoRupe il cui capo è un certo Bastini. Lo scopo principale di questo movimento è cercare di bloccare questo strano gioco sostenendo che i 10.000 euro, anziché darli a chi si butta, sarebbe meglio usarli per sfamare chi non ha nulla da mangiare.
La domanda che viene posta è molto semplice: i morti che il gioco della rupe causa, a chi sono da imputare?
1) a chi offre i 10.000 euro per buttarsi
2) a chi costruisce le corde scadenti
3) a chi cerca di fermare questa pratica
dimmi il tuo numero e ti dirò chi sei…
I risultati in base alla risposta scelta:
Risposta 1
Sono individui razionali e obiettivi che agiscono quasi esclusivamente in base alla ragione. Considerano certo e sicuro solo ciò che è supportato da sufficienti prove evidenti.
Persone dalla grande attività intellettuale che, però, hanno difficoltà a relazionarsi con gli altri. Possono essere lunatici e malinconici. Fanno tutto il possibile per passare inosservati e amano restare in silenzio, ma sono comunque molto sensibili alle necessità altrui.
Risposta 2
Solitamente è un tipo ostinato e tenace quando si tratta di raggiungere i propri obiettivi. A volte è considerato un disadattato, inoffensivo e allo stesso tempo interessante.
Possiedono una debolezza particolare per gli oggetti a cui attribuiscono addirittura qualità magiche, anche se in modo inconsapevole. Non si appassionano alle idee, ma al modo in cui corpi concreti prendono forma. Ricercano il piacere al di sopra di ogni cosa.
Fanno particolare attenzione alle esperienze sensoriali: attribuiscono grande valore alla forma, al colore, alla consistenza… Il loro è il mondo della forma come fonte delle esperienze interiori.
Risposta 3
Faticano ad adattarsi e soffrono quando vengono ignorati da chi fa parte del loro ambiente.
Molto attive e inquiete. Hanno bisogno di stimoli di qualsiasi tipo. Sono tenaci quando vogliono raggiungere i loro obiettivi e, una volta ottenuti quelli prefissati, passano a quello successivo dimenticandosi del precedente. Non hanno molto a cuore il benessere di chi li circonda.
Tipo di persone che cercano di indovinare, senza peraltro mai riuscirci, ciò che gli altri pensano, sentono o sono disposti a fare. Amano vivere in un mondo di fantasia, sono sognatori e idealisti. È difficile per loro “stare con i piedi per terra” e comprendere il mondo reale.
Sono poco sensibili e possono anche arrivare a essere tiranni e manipolatori con gli altri.
Volendo riassumere con un sol termine si possono tranquillamente definire: “pidioti”.